ATTIVITÀ
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SORGENTISMO
CACCIA AL TESORO
TIRO CON L'ARCO
TORNEO DI GIOCHI ALL'ARIA APERTA
COSTRUZIONE DI CAPANNE
OSSERVAZIONI DEL CIELO
ARCHEOGIOCHI
DIARIO FOTOGRAFICO
LE CORSE

SORGENTISMO
(per tutti, però con percorsi differenziati per piccoli, medi e grandi)

Attrezzati con zainetto, stivaletti e torcia elettrica risaliremo un ruscello fino a scoprirne la sorgente.
Nel corso dell'esplorazione effettuerete emozionanti incontri con tanti animaletti, tritoni, salamandre rane e chiocciole. È possibile anche seguire le orme lasciate dalle volpi e dai caprioli che sono venuti ad abbeverarsi, oppure appostarsi sotto un maestoso faggio per osservare una coppia di falchi arrivare al nido.
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CACCIA AL TESORO
(per tutti)

CACCIA PICCOLA:

Finalità: rispettare e conoscere meglio la fauna.
Tritoni, chiocciole, sanguisughe, lucciole, grilli: potrai imparare come catturarli nel modo più delicato.
Osservarli da vicino è bello.. … ma poi, per dimostrare di essere un vero amico degli animali, dovrai liberarli subito nel modo corretto.
Necessario: contenitori appositi.

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CACCIA ALLA TRACCIA:

Finalità: riconoscere le impronte dei diversi animali selvatici.
Imparerai a seguire le orme lasciate dalle volpi, dai caprioli o dalle martore fino alle loro tane.
Possibilità di appostamenti e rilevamento impronte con gesso.
Consigliata: macchina foto usa e getta.

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CACCIA ALLA FOGLIA:

Finalità: imparare i nomi degli alberi che ti circondano.
Li riconoscerai raccogliendo le loro foglie senza nessuna fatica, anzi divertendoti in un torneo con premi e scherzi!!!
Necessario: schede botanica + pennarelli.

Nel corso di queste attività dovrai anche cercare le varie parti di una mappa che abbiamo nascosto ognuna in un posto diverso. Ricostruirla sarà un vero e proprio rompicapo, ma se riuscirai a rimettere insieme tutti i pezzetti, ti guiderà al nascondiglio di un bel tesoro. Questa è una vera e propria CACCIA ALLA MAPPA!

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TIRO CON L'ARCO
(per tutti, con archi differenziati)

Questo sport affina le capacità di concentrazione e di osservazione: potrete gareggiare in un torneo a premi per tutti.
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TORNEO DI GIOCHI ALL'ARIA LIBERA
(per tutti)

Nelle vicinanze del rifugio sarete impegnati in emozionanti giochi: tiro alla fune, staffetta, corsa di resistenza, bandiera, palla prigioniera, sedie musicali, nascondino, rana, scala. Anche quest'ultimo gioco è per tutti, ma sono i piccoli che fanno vincere la tribù.
Il venerdì ci saranno le finali con premi e mini-disco per tutti.
Altri momenti di feste in musica verranno inseriti nel corso delle giornate appena se ne presenti l'occasione.
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COSTRUZIONE DI CAPANNE

Piccoli o grandi potrete collaborare nella ricerca e nel trasporto dei materiali necessari e imparerete presto ad usare ogni risorsa disponibile senza nuocere alla foresta. A volte si potrà usare come base di partenza il tronco imponente di un castagno secolare, a volte i rami flessibili dei noccioli e la soddisfazione creata dai primi risultati incoraggerà altri tentativi. Trascorsi alcuni giorni e acquisite le tecniche di manipolazione più efficaci, diventerete tutti abilissimi nella costruzione di vari "villaggi".
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OSSERVAZIONI DEL CIELO A OCCHIO NUDO
(dai 4 ai 14 anni)

Alla CASA IN BOSCO
NON C' E' SOLO IL BOSCO!

LA CASA IN BOSCO E' CIRCONDATA DA COLLINE CHE IMPEDISCONO LA VISTA SULLE CITTA' DELLA PIANURA ILLUMINATA DI NOTTE.
GRAZIE AL LIMITATO GRADO D'INQUINAMENTO LUMINOSO, LA VISIONE DEL CIELO SI PRESENTA FAVOREVOLE IN OGNI STAGIONE.
INOLTRE LA CASA E' ORIENTATA PROPRIO IN DIREZIONE DELL'ECLITTICA, CIOE' VERSO LA STRADA APPARENTE CHE IL SOLE PERCORRE ATTRAVERSO LE COSTELLAZIONI DELLO ZODIACO.
QUESTE CARATTERISTICHE CONSENTONO COMODE OSSERVAZIONI A OCCHIO NUDO IN ORE SERALI ACCESSIBILI.

DI GIORNO CACCIATORI DEL NEOLITICO,
DI NOTTE CACCIATORI DI STELLE!

QUANDO GLI UOMINI PRIMITIVI VIVEVANO DI CACCIA CREDEVANO CHE LE STELLE FOSSERO DELLE MANDRIE CHE MIGRAVANO NEL FIRMAMENTO.
CERCHEREMO INSIEME DI RICOSTRUIRE ASPETTI DEL LORO PENSIERO E DELLA LORO VITA, ESPLORANDO ANCHE I SENTIERI DEL CIELO.

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ARCHEOGIOCHI
(per tutti)

ARCHEOGIOCHI=ARCHEOGIOIA!

Potrete intervenire direttamente nello svolgimento dei giochi che hanno come tema di fondo la riscoperta della vita quotidiana degli uomini primitivi.

* La grande avventura degli antenati dell'uomo moderno è passata attraverso una scoperta fondamentale, IL FUOCO. Sarà possibile partecipare a degli esperimenti di accensione per frizione.

* Da affioramenti di QUARZITE potrete inoltre prelevare il minerale utilizzato un tempo per la fabbricazione di accette e raschiatoi. Si potrà ripercorrere il cammino che va dal prelievo del materiale grezzo fino alla scheggiatura.

* L'ARGILLA, raccolta con le vostre mani lungo le sponde dei ruscelli, potrà essere utilizzata nella fabbricazione di semplici vasi o addirittura di una lampada ad olio (che potrebbe anche funzionare!)

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LE CORSE
Età: per tutti

Durante la prossima stagione ci divertiremo in
UN NUOVO GRANDE TORNEO DI CORSE

Tipo: gioco di movimento per grandi spazi all'aperto
Partecipanti: tanti amici

Il bambino che libera energie con il gioco vive un'espansione serena e totale della sua personalità, sperimentando al massimo grado la capacità di gioire. Il torneo di corse sfrutta una di quelle espressioni naturali con le quali egli cerca di esplorare il mondo: saltare, sollevare oggetti, gridare a piena voce, tirare, colpire, resistere, ammassare, correre…

Finalità:
  • misurare le proprie capacità psico-fisiche
  • percepirsi nell'atto di agire nel tempo e nello spazio
  • socializzare nella imitazione


  • CORSA CON L'ACQUA IN BOCCA
    Prelevata dalla borraccia alla partenza, l'acqua deve essere trasportata utilizzando solo la bocca. E' un gioco molto divertente, soprattutto per gli amici che assistono e che tifano per voi. All'arrivo si deve versare l'acqua in un recipiente. Vince la tribù che lo riempie per prima.

    CORSA COL CUCCHIAIO
    Ogni giocatore tiene con la bocca il manico di un cucchiaio dentro al quale è posta una pallina da ping-pong. Al "via!" i ragazzi devono iniziare a correre per giungere al traguardo, tenendo le mani dietro la schiena, pena la squalifica. Se la pallina cade, il giocatore, o viene eliminato, oppure ricomincia il percorso dopo aver recuperato la pallina.

    CORSA CON LE UOVA
    Come la corsa col cucchiaio, sostituendo la pallina con un uovo fresco. E' un gioco estremamente divertente e che presuppone la disponibilità di molte uova. Naturalmente chi fa cadere il cucchiaio è eliminato, come è eliminato colui che si aiuta con le mani. Vince la tribù che è riuscita a riportare alla base-pollaio il maggior numero di uova intatte. Se nessun uovo arriva integro all'arrivo, vince il gruppo che ha effettuato il percorso nel minor tempo.

    CORSA COL PALLONCINO
    Usando un palloncino di quelli gonfiabili occorre portarlo, tenendolo sospeso con le sole mani, al termine di un percorso disseminato di ostacoli e di prove da superare, come un breve asse di equilibrio, il salto di un fosso immaginario, il salto di un ostacolo in altezza, il passaggio sotto delle corde tese da non toccare. In caso di errore ci sono delle penalità. Se il palloncino scoppia si è eliminati.

    CORSA CON L'ARANCIA
    Si tratta di percorrere un tragitto prefissato tenendo in equilibrio tra guancia e spalla un'arancia o una mela. Il gioco può essere effettuato sia a destra che a sinistra.

    CORSA DEI CAMERIERI
    Tutto il percorso va effettuato tenendo in equilibrio un vassoio sul quale è posta, libera, una palla; il vassoio va tenuto col palmo della mano all'altezza della spalla, come fanno i camerieri. Se la palla cade si è eliminati o si ha una penalità di tempo.

    CORSA DEGLI SPAGHETTI
    Ogni coppia di ragazzi deve tenere tra i denti uno spaghetto e deve portarlo intero al termine del percorso; se durante il percorso lo spaghetto si rompe si può essere eliminati, oppure si può tornare alla partenza dove verrà consegnato un nuovo spaghetto col quale la coppia potrà ricominciare; al terzo spaghetto rotto si è eliminati. Non si può toccare lo spaghetto con le mani.

    CORSA CON IL FILO
    Ogni coppia è legata in vita o ai polsi con un filo di lana lungo circa 4 metri. Senza toccarsi, e quindi senza neppure darsi la mano, la coppia deve effettuare un percorso ad ostacoli. Se il filo si spezza si torna alla partenza e si può ricominciare anche se ci sarà da scontare qualche penalità.

    CORSA DI POLLICINO
    Ogni bambino ha in mano tanti sassolini quanti sono i cerchi segnati per terra lungo il percorso. Correndo, si deve far cadere un sassolino nel posto prefissato senza farlo uscire dal cerchio, pena la squalifica o la fermata per attuare correttamente la consegna.


    IN CASO DI CONDIZIONI CLIMATICHE SFAVOREVOLI SARANNO ORGANIZZATI GIOCHI E ANIMAZIONI ALTERNATIVI ALL'INTERNO DELLA STRUTTURA.

    La casa in bosco si riserva la facoltà di effettuare variazioni o annullamenti di attività in programma per motivi di forza maggiore o di organizzazione della sicurezza senza che ciò comporti l'onere di rimborsi parziali o totali delle quote.

    Per INFORMAZIONI DIRETTE: 0163-47756                                                             BUON DIVERTIMENTO!

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