SORGENTISMO
(per tutti,
però con percorsi differenziati per piccoli, medi e
grandi)
Attrezzati con zainetto, stivaletti e torcia
elettrica risaliremo un ruscello fino a scoprirne la
sorgente.
Nel corso dell'esplorazione effettuerete emozionanti incontri
con tanti animaletti, tritoni, salamandre rane e chiocciole.
È possibile anche seguire le orme lasciate dalle volpi e dai
caprioli che sono venuti ad abbeverarsi, oppure appostarsi sotto
un maestoso faggio per osservare una coppia di falchi arrivare al
nido.
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CACCIA AL TESORO
(per tutti)
CACCIA PICCOLA:
Finalità: rispettare e conoscere meglio la fauna.
Tritoni, chiocciole, sanguisughe, lucciole, grilli: potrai
imparare come catturarli nel modo più delicato.
Osservarli da vicino è bello.. … ma poi, per
dimostrare di essere un vero amico degli animali, dovrai
liberarli subito nel modo corretto.
Necessario: contenitori appositi.
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CACCIA ALLA
TRACCIA:
Finalità: riconoscere le impronte dei diversi animali
selvatici.
Imparerai a seguire le orme lasciate dalle volpi, dai caprioli o
dalle martore fino alle loro tane.
Possibilità di appostamenti e rilevamento impronte con
gesso.
Consigliata: macchina foto usa e getta.
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CACCIA ALLA
FOGLIA:
Finalità: imparare i nomi degli alberi che ti
circondano.
Li riconoscerai raccogliendo le loro foglie senza nessuna
fatica, anzi divertendoti in un torneo con premi e scherzi!!!
Necessario: schede botanica + pennarelli.
Nel corso di queste attività dovrai anche cercare le varie
parti di una mappa che abbiamo nascosto ognuna in un posto
diverso. Ricostruirla sarà un vero e proprio rompicapo, ma
se riuscirai a rimettere insieme tutti i pezzetti, ti
guiderà al nascondiglio di un bel tesoro. Questa è una
vera e propria CACCIA ALLA MAPPA!
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TIRO CON
L'ARCO
(per tutti, con
archi differenziati)
Questo sport affina le
capacità di concentrazione e di osservazione: potrete
gareggiare in un torneo a premi per tutti.
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TORNEO DI
GIOCHI ALL'ARIA LIBERA
(per tutti)
Nelle vicinanze del rifugio sarete impegnati in
emozionanti giochi: tiro alla fune, staffetta, corsa di
resistenza, bandiera, palla prigioniera, sedie musicali,
nascondino, rana, scala. Anche quest'ultimo gioco è per
tutti, ma sono i piccoli che fanno vincere la tribù.
Il venerdì ci saranno le finali con premi e mini-disco per
tutti.
Altri momenti di feste in musica verranno inseriti nel corso
delle giornate appena se ne presenti l'occasione.
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COSTRUZIONE DI CAPANNE
Piccoli o grandi potrete
collaborare nella ricerca e nel trasporto dei materiali necessari
e imparerete presto ad usare ogni risorsa disponibile senza
nuocere alla foresta. A volte si potrà usare come base di
partenza il tronco imponente di un castagno secolare, a volte i
rami flessibili dei noccioli e la soddisfazione creata dai primi
risultati incoraggerà altri tentativi. Trascorsi alcuni
giorni e acquisite le tecniche di manipolazione più
efficaci, diventerete tutti abilissimi nella costruzione di vari
"villaggi".
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OSSERVAZIONI DEL CIELO A OCCHIO NUDO
(dai 4 ai 14
anni)
Alla CASA IN
BOSCO
NON C' E' SOLO IL BOSCO!
LA CASA IN BOSCO E' CIRCONDATA DA COLLINE CHE
IMPEDISCONO LA VISTA SULLE CITTA' DELLA PIANURA ILLUMINATA DI
NOTTE.
GRAZIE AL LIMITATO GRADO D'INQUINAMENTO LUMINOSO, LA VISIONE DEL
CIELO SI PRESENTA FAVOREVOLE IN OGNI STAGIONE.
INOLTRE LA CASA E' ORIENTATA PROPRIO IN DIREZIONE
DELL'ECLITTICA, CIOE' VERSO LA STRADA APPARENTE CHE IL SOLE
PERCORRE ATTRAVERSO LE COSTELLAZIONI DELLO ZODIACO.
QUESTE CARATTERISTICHE CONSENTONO COMODE OSSERVAZIONI A OCCHIO
NUDO IN ORE SERALI ACCESSIBILI.
DI GIORNO CACCIATORI DEL NEOLITICO,
DI NOTTE CACCIATORI DI STELLE!
QUANDO GLI UOMINI PRIMITIVI VIVEVANO DI CACCIA
CREDEVANO CHE LE STELLE FOSSERO DELLE MANDRIE CHE MIGRAVANO NEL
FIRMAMENTO.
CERCHEREMO INSIEME DI RICOSTRUIRE ASPETTI DEL LORO PENSIERO E
DELLA LORO VITA, ESPLORANDO ANCHE I SENTIERI DEL CIELO.
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ARCHEOGIOCHI
(per tutti)
ARCHEOGIOCHI=ARCHEOGIOIA!
Potrete intervenire direttamente nello
svolgimento dei giochi che hanno come tema di fondo la riscoperta
della vita quotidiana degli uomini primitivi.
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* La grande avventura degli antenati dell'uomo
moderno è passata attraverso una scoperta fondamentale, IL
FUOCO. Sarà possibile partecipare a degli esperimenti di
accensione per frizione.
* Da affioramenti di QUARZITE potrete inoltre
prelevare il minerale utilizzato un tempo per la fabbricazione di
accette e raschiatoi. Si potrà ripercorrere il cammino che
va dal prelievo del materiale grezzo fino alla scheggiatura.
* L'ARGILLA, raccolta con le vostre mani lungo
le sponde dei ruscelli, potrà essere utilizzata nella
fabbricazione di semplici vasi o addirittura di una lampada ad
olio (che potrebbe anche funzionare!)
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LE CORSE
Età: per tutti
Durante la prossima stagione ci divertiremo in
UN NUOVO GRANDE TORNEO DI CORSE
Tipo: gioco di movimento per grandi spazi all'aperto
Partecipanti: tanti amici
Il bambino che libera energie con il gioco vive un'espansione serena e totale della sua personalità, sperimentando al massimo grado la capacità di gioire.
Il torneo di corse sfrutta una di quelle espressioni naturali con le quali egli cerca di esplorare il mondo: saltare, sollevare oggetti, gridare a piena voce,
tirare, colpire, resistere, ammassare, correre…
Finalità:
misurare le proprie capacità psico-fisiche
percepirsi nell'atto di agire nel tempo e nello spazio
socializzare nella imitazione
CORSA CON L'ACQUA IN BOCCA
Prelevata dalla borraccia alla partenza, l'acqua deve essere trasportata utilizzando solo la bocca. E' un gioco molto divertente, soprattutto per gli amici che assistono e che tifano per voi. All'arrivo si deve versare l'acqua in un recipiente. Vince la tribù che lo riempie per prima.
CORSA COL CUCCHIAIO
Ogni giocatore tiene con la bocca il manico di un cucchiaio dentro al quale è posta una pallina da ping-pong. Al "via!" i ragazzi devono iniziare a correre per giungere al traguardo, tenendo le mani dietro la schiena, pena la squalifica. Se la pallina cade, il giocatore, o viene eliminato, oppure ricomincia il percorso dopo aver recuperato la pallina.
CORSA CON LE UOVA
Come la corsa col cucchiaio, sostituendo la pallina con un uovo fresco. E' un gioco estremamente divertente e che presuppone la disponibilità di molte uova. Naturalmente chi fa cadere il cucchiaio è eliminato, come è eliminato colui che si aiuta con le mani. Vince la tribù che è riuscita a riportare alla base-pollaio il maggior numero di uova intatte. Se nessun uovo arriva integro all'arrivo, vince il gruppo che ha effettuato il percorso nel minor tempo.
CORSA COL PALLONCINO
Usando un palloncino di quelli gonfiabili occorre portarlo, tenendolo sospeso con le sole mani, al termine di un percorso disseminato di ostacoli e di prove da superare, come un breve asse di equilibrio, il salto di un fosso immaginario, il salto di un ostacolo in altezza, il passaggio sotto delle corde tese da non toccare. In caso di errore ci sono delle penalità. Se il palloncino scoppia si è eliminati.
CORSA CON L'ARANCIA
Si tratta di percorrere un tragitto prefissato tenendo in equilibrio tra guancia e spalla un'arancia o una mela. Il gioco può essere effettuato sia a destra che a sinistra.
CORSA DEI CAMERIERI
Tutto il percorso va effettuato tenendo in equilibrio un vassoio sul quale è posta, libera, una palla; il vassoio va tenuto col palmo della mano all'altezza della spalla, come fanno i camerieri. Se la palla cade si è eliminati o si ha una penalità di tempo.
CORSA DEGLI SPAGHETTI
Ogni coppia di ragazzi deve tenere tra i denti uno spaghetto e deve portarlo intero al termine del percorso; se durante il percorso lo spaghetto si rompe si può essere eliminati, oppure si può tornare alla partenza dove verrà consegnato un nuovo spaghetto col quale la coppia potrà ricominciare; al terzo spaghetto rotto si è eliminati. Non si può toccare lo spaghetto con le mani.
CORSA CON IL FILO
Ogni coppia è legata in vita o ai polsi con un filo di lana lungo circa 4 metri. Senza toccarsi, e quindi senza neppure darsi la mano, la coppia deve effettuare un percorso ad ostacoli. Se il filo si spezza si torna alla partenza e si può ricominciare anche se ci sarà da scontare qualche penalità.
CORSA DI POLLICINO
Ogni bambino ha in mano tanti sassolini quanti sono i cerchi segnati
per terra lungo il percorso. Correndo, si deve far cadere un sassolino
nel posto prefissato senza farlo uscire dal cerchio, pena la squalifica
o la fermata per attuare correttamente la consegna. |
IN CASO DI CONDIZIONI CLIMATICHE SFAVOREVOLI SARANNO ORGANIZZATI GIOCHI
E ANIMAZIONI ALTERNATIVI ALL'INTERNO DELLA STRUTTURA.
La casa in bosco si riserva la facoltà
di effettuare variazioni o annullamenti di attività in
programma per motivi di forza maggiore o di organizzazione della
sicurezza senza che ciò comporti l'onere di rimborsi
parziali o totali delle quote.
Per INFORMAZIONI DIRETTE: 0163-47756
BUON
DIVERTIMENTO!
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